Lamiabicocca

la dimora di Luchetto Grimaldi, il cavaliere a dondolo
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 [GAME] latifondismo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Chini



Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.05.10

MessaggioOggetto: [GAME] latifondismo   Mer Nov 03, 2010 4:09 pm

ho intenzione di cominciare a comprare un pò di terreni ... ho messo gli occhi su due campi: uno di mais a ventimiglia (di proprietà di ceredrios) e uno di grano a Savona (Adalberto)

qui la lettera spedita ad Adalberto:

buongiorno messere, sono tanto per cambiare a savona (oramai faccio la spola tra vetnimgila e savona) e vedo che vendete un bel campo di grano...

sarei interessato ma ahimè ho già 2 campi a ventimiglia... (se avete letto la mia mega disquisizione con wiessmatten forse sapete già dove voglio andare a parare)
sono qui per proporvi un affare

io vi compro il campo (vi do 400 ducati sonanti subito)
voi nominalmente vi tenete il campo e me lo lavorate: i costi per dissodare e raccogliere sono a carico vostro (lavorate asumete non mi interessa) il campo (credo sia il secondario) produrra se ben sfruttato 7 sacche ... una e per voi, 6 me le passerete al minimo (10 ducati)
sarà poi affar mio rivenderle a rpezzo maggiorato altrove o usarle nel mio mulino di ventimiglia.

lei ci guadagna 400 ducati subito 60 ducati ogni 10 giorni (potremmo accordarci per vederci una volta al mese in questo caso 180 ducati per 18 borse) e 3 borse di grano mentre dovrà mantenere sempre attivo il campo (non ammetto ritardi ogni 10 giorni un raccolto!)

nel caso desideriate trasferirvi o interrompere il contratto mi restituirete i 400 ducati (nel caso potremmo considerarlo una sorta di prestito ) e poi potrete essere libero di farne ciò che vuole del campo che sarà di nuovo vostro.

io mi ritrovo con 30 sacche mensili che saprò farle sfruttare per ripagarmi la spesa inizale e lucrarci un bel pò... se siete interessati fatemi sapere altrimenti cercherò un altro campo in vendita.

sono alla ricerca di campi lavorati da onesti cittadini affidabili abili ruolatori per cui la mia prima scelta a savona e ricaduta su di voi. se siete interessato fatemi sapere con calma


Ultima modifica di Chini il Gio Nov 04, 2010 10:15 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Chini



Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.05.10

MessaggioOggetto: Re: [GAME] latifondismo   Mer Nov 03, 2010 4:13 pm

l'idea oramai mi frulla in testa da un pò... la proposta di contratto con adalberto non è il massimo del guadagno ma segue uno scehma di contratto spedito a ceredrios (molto più vantaggioso)
tutto si basa sull'affidabilità del "compratore" e Adalberto è sicuramente affidabile in questo senso... aspetto una sua risposta.

appena tornato a ventimiglia recupero la proposta fatta a ceredrios che dovrebbe essee ancora affissa in municipale (ceredrios è in viaggio al ritorno mi farà aver risposta)
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Chini



Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.05.10

MessaggioOggetto: Re: [GAME] latifondismo   Gio Nov 04, 2010 10:27 am

Adalberto ha risposto in maniera affermativa!!!!!

ora ragionando mi sono reso conto di alcuni piccoli accorgimenti:

1. col grano ci guadagno pochino... la bozza di contratto è basata sul mais (che comprandolo al minimo significa a 2 ducati) ora a savona il grano lo comprerei a 10.05 (a ventimiglia 10.60) ... va detto che mi aspetto nei prossimi mesi un sostanziale aumento dei prezzi quindi speriamo di avere maggiori guadagni, inoltre avendo un mulino il grano mi serve comunque quindi va benissimo così

2. i conti sono fatti su un secondo campo che produce 6/7 sacche caso mai il fattore vendesse un campo o vende il mio (modalità ancora da definire bene ora ci penso) o vende l'altro suo e quindi io mi ritrovo a possedere il suo secondo campo (in questo caso mi riservo di rivedere le cifre pattuite) ma credo il problema non si ponga

3. mentre nel caso del mais il "regalare" il surplus al fattore era un modo per permettergli maggiori guadagni qui mi rendo conto che parlandosi di una sola sacca andrebbe a finire per essere quella che viene seminata... va detto che pure io ci guadagno poco quindi non posso lasciargli di più (comunque nello specifico oggi Adalberto produce 7 sacche e ne vende 6 al mercato a 10.05 domani ne produrrà sempre 7 e me ne venderà 6 a 10.00 quindi non dovrebbero esserci problemi).

4. le tasse fondiarie saranno a carico del fattore (è difficile gestire le tasse se il fattore è in viaggio a la spezia e chini in viaggio a milano..)

5. eventuali spese di cambio coltura saranno decise dal proprietario e, previa condivisione col fattore, a carico del proprietario... a cambio coltura seguirà adeguamento del contratto
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Chini



Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.05.10

MessaggioOggetto: Re: [GAME] latifondismo   Ven Mag 11, 2012 9:53 am

rientrato dal lungo viaggio mi sono ritrovato in un mondo che non è più il mio..

lo scorso giorno parlando privatamente con un signore è rivenuto fuori il discorso del latifondismo...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: [GAME] latifondismo   Oggi a 3:56 pm

Tornare in alto Andare in basso
 
[GAME] latifondismo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Asics Gel Game 3
» asics gel game 3 VS asics gel game 2
» Asics Gel Dedicate 3 o o Gel-Game 4?
» il giusto atteggiamento mentale
» Palle da tennis

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Lamiabicocca :: Palazzo Grimaldi :: Il piano superiore (gli appartamenti privati) :: Lo studio di Chini-
Andare verso: